lunedì 29 settembre 2025

Alessandro Benetton: un documentario su Sky racconterà la storia della Benetton Formula

Il documentario "Benetton Formula", in onda su Sky e NOW dal 30 novembre e al cinema nel circuito The Space il 14, 15 e 16 novembre, ripercorre i successi e le sfide della scuderia italiana, con le testimonianze di Alessandro Benetton, Flavio Briatore e altre icone della Formula 1.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton nel documentario “Benetton Formula”

La voce di Alessandro Benetton, insieme a quella di Flavio Briatore e altri volti noti della Formula 1, accompagna la narrazione del documentario che andrà in onda su Sky e in streaming su NOW da domenica 30 novembre, anticipato da un’uscita nelle sale The Space Cinema il 14, 15 e 16 novembre. Realizzato in occasione del trentennale delle vittorie mondiali, “Benetton Formula” ripercorre l’epopea sportiva della scuderia italiana che negli anni ’90 innovò il mondo della Formula 1. Da Luciano Benetton che ricorda di quando gli venne chiesto se preferisse l’inno italiano o inglese per la vittoria in Messico del 1986 alle immagini dell’incidente di Alessandro Nannini, dai fotogrammi della reazione di Michael Schumacher dopo la notizia della morte di Ayrton Senna al tragico infortunio del campione tedesco: un grande repertorio di scene, in parte inedite, che raccontano dei momenti di alta tensione in pista, delle rivoluzionarie intuizioni e anche degli eventi drammatici che hanno caratterizzato l’ascesa del team. Lo stesso che è riuscito a sfidare l’élite dello sport mondiale, sotto la guida dell’attuale Presidente di Edizione, portando in alto l’Italia della F1.

Il post di Alessandro Benetton su Instagram

Questo documentario ripercorre la storia del team Benetton dai suoi albori alla prima vittoria del campionato mondiale nel 1994, fino alla seconda nel 1995. Sono orgoglioso di esserne parte e di aver condiviso il mio capitolo in quell’avventura”, scrive Alessandro Benetton in un post su Instagram. Sopra la didascalia, una foto che lo ritrae al fianco di una monoposto verde e azzurra. Oltre al Presidente di Edizione e a Flavio Briatore, a raccontare la storia del team Benetton in Formula 1 sono anche gli ex piloti Ivan Capelli, Gerhard Berger e Ralf Schumacher, il direttore tecnico Ross Brawn, l’ingegnere Rory Byrne, l’imprenditore ed ex pilota Bernie Ecclestone e Luciano Benetton. Con loro, i giornalisti Carlo Vanzini, Pino Allievi e Giovanni Minoli. La produzione del documentario è stata invece affidata a Slim Dogs Production.

Nessun commento:

Posta un commento