Intervenuto a “Road to InSummit” su Class CNBC, Gianluca Bufo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, ha ribadito l’importanza dell’innovazione nel settore delle multiutility, specificando come in Iren siano in atto investimenti per la trasformazione delle Business Unit e dei processi organizzativi.
Gianluca Bufo: la spinta all’innovazione di Iren
Gianluca Bufo, AD e DG di Iren, nel suo intervento nel programma “Road to InSummit” di Class CNBC, si è soffermato sugli aspetti legati all’innovazione applicati al settore delle multiutility. “È un tema di estrema vitalità. È una trasformazione delle utility che noi, come Iren, stiamo facendo con grandi investimenti e con grande evoluzione anche delle nostre persone e dei nostri processi”. Nell’ambito dell’innovazione rientra anche l’implementazione dell’IA, tecnologia che Iren ha applicato non solo ai propri business ma anche all’interno dei processi aziendali, ad esempio nella selezione del personale, ha dichiarato Gianluca Bufo. L’innovazione rappresenta una sfida poiché è sottoposta a costanti cambiamenti, ai quali Iren sta cercando di rispondere attraverso l’adozione di modelli flessibili e trasformando i propri processi organizzativi.
Gianluca Bufo: il percorso professionale del manager alla guida di Iren
Con una visione manageriale improntata alla sostenibilità e all’innovazione, Gianluca Bufo si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova, esordendo professionalmente in Eni nel 2000, entrando a far parte dell’area CFO della Divisione Gas & Power. Dopo aver assunto ruoli di crescente responsabilità nella Pianificazione Strategica e nel Controllo di Gestione, nel 2009 è passato nell’area commerciale, consolidando le attività retail e contribuendo all’acquisizione strategica di Toscana Energia Clienti e Sea Viareggio. Nello stesso anno, è stato nominato Senior Vice President Operations Retail e, nel 2014, ha assunto la guida delle attività commerciali in qualità di Senior Vice President Sales di Eni Retail Gas & Power. Il 2015 ha segnato l’ingresso di Gianluca Bufo in Iren Mercato S.p.A., in qualità di AD e Direttore della Business Unit Mercato. Con un forte impulso all’innovazione, ha rafforzato la competitività dell’azienda, fino a ricoprire il ruolo della Direzione Energy Management. Nel settembre 2024, è stato nominato dal CdA come AD e DG di Iren.
Nessun commento:
Posta un commento