Manager di esperienza e già Vicepresidente vicario della Federazione, Luca Dal Fabbro ha assunto il ruolo di Presidente di Utilitalia: il suo mandato durerà fino al 2027.
La nomina di Luca Dal Fabbro a Presidente di Utilitalia
Dallo scorso 10 luglio, Luca Dal Fabbro è il nuovo Presidente di Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende speciali attive nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas e le rappresenta davanti alle istituzioni nazionali ed europee. Subentrato a Filippo Brandolini, Presidente di Herambiente (Gruppo Hera) alla guida di Utilitalia dal febbraio del 2023, porterà avanti il suo mandato fino al 2027. Già Vicepresidente vicario della Federazione, il Presidente esecutivo di Iren potrà mettere a disposizione di Utilitalia le competenze acquisite nel corso della sua lunga esperienza manageriale internazionale nei settori industriale, finanziario e dell’energia. Oltre a presiedere il CdA della multiutility quotata alla Borsa di Milano, Luca Dal Fabbro è Presidente dell’ESG European Institute e Vicepresidente del Circular Economy Network. Nel 2023, è stato insignito del Premio Manager Utilities “Andrea Gilardoni” per il settore Servizi Pubblici Locali.
La biografia professionale di Luca Dal Fabbro
Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, Luca Dal Fabbro ha conseguito un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et stratégiques di Bruxelles e ha partecipato, nel 2011, all’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston. Ha avviato la sua carriera nel ruolo di Business Developer e Direttore Marketing in realtà come Procter & Gamble, CTIP, Tenaris Group ed Enron Capital & Trade. Entrato in Enel nel 2001, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a essere nominato Amministratore Delegato di Enel Energia. Passato a E.ON Energia in qualità di Amministratore Delegato, è stato scelto per guidare il Gruppo E.ON Italia. Presidente di Domotecnica dal 2011 al 2015 e Amministratore Delegato di Domoenergia dal 2012, dal 2014 al 2019 è stato nel CdA di Terna. Ha ricoperto incarichi di rilevanza in GRT Group e Tamini Trasformatori. È stato nel CdA di Buzzi Unicem, Presidente di Snam e Amministratore Delegato di INSO. Prima di intraprendere il suo percorso in Iren, è stato anche Presidente Esecutivo di Renovit, la piattaforma ideata per promuovere la transizione energetica nel Paese. Adjunct Professor presso l’Università LUISS dal 2015, Luca Dal Fabbro è infine autore di tre libri sulla sostenibilità e l’economia circolare.